Mi chiamo Siele Leonardo Soro, e sono un moto racer con la Romagna nel cuore e Firenze come casa. Fin da bambino, ho coltivato una passione ardente per le moto, allenandomi ogni estate sulla pista di San Mauro Mare FC, dove prima di me si era allenato anche il grande Valentino Rossi.

Nato da una mamma single e con un mix di eredità italiana e africana, ho sempre saputo che per realizzare i miei sogni avrei dovuto lavorare il doppio. La mia vita è stata un viaggio epico tra successi e difficoltà, ma non ho mai smesso di credere in me stesso. 

Fin dalla mia infanzia, ho affrontato ostacoli che mi hanno formato. Ricordo le notti insonni di mia madre, stremata perché non riuscivo a dormire. Ma tutto cambiò durante un pranzo dai miei nonni, quando mia mamma accese la TV su Raisport2. Le curve dello sci, il suono costante e rassicurante, mi fecero trovare finalmente la pace. E poi, un pomeriggio di primavera, scoprii le moto. Quelle gare mi catturavano e mi coinvolgevano tanto da farmi addormentare esausto.

A tre anni, scorrazzavo su una piccola bicicletta cercando di imitare i piloti che vedevo in TV, piegando così tanto da procurarmi un taglio profondo sulla fronte. Ma la mia passione non si fermò. Mio nonno, un po’ esausto e un po’ curioso, mi portò su una pista di minimoto. A cinque anni provai una minimoto a noleggio e mi trovai subito a mio agio. Fu così che iniziò la mia carriera.

A sei anni, esodii nel mio primo campionato, concludendo secondo a fine stagione. La mia carriera è proseguita tra successi e sacrifici, con una famiglia normale che ha fatto di tutto per permettermi di inseguire il mio sogno. Tra il 2020 e il 2021, ho corso nel monomarca ufficiale Yamaha, lottando per le prime posizioni nonostante le difficoltà tecniche.

Nel 2022, grazie ai risultati sportivi, sono stato scelto dal team QuartoDiLitro dell’Ateneo di Padova per sviluppare il loro prototipo. Nel 2023, ho partecipato alla competizione mondiale in Spagna, al Motorland di Aragon, concludendo primo nella mia categoria

Il mio percorso nelle competizioni è iniziato con il CAMPIONATO CENTRO ITALIA nel 2011 e da allora non mi sono mai fermato:
2011 – CAMPIONATO CENTRO ITALIA CAT. PRIMI PASSI – 2° classificato (2011)
2012 – CAMPIONATO CENTRO ITIA CAT. PRIMI PASSI – 1° classificato (2012)
2013 – CAMPIONATO MLK ASI CAT. JUNIOR HOBBY – 2° classificato (2013)
2014 – FINALE ITALIANA MOTO ASI CAT. JUNIOR SPORT – 3° classificato (2014)
2014 – TROFEO ITALIA CENTRALE CAT. JUNIOR SPORT – 1° classificato (2014)
2015 – TROFEO ITALIA UISP CAT. PRIMAVERA – 5° classificato (2015)
2016 – WILD CARD CIV MINIMOTO (2016)
2020 – YAMAHA R3 CUP – TEAM GRADARA CORSE (2020-2021)
2021 – YAMAHA R3 CUP – TEAM GRADARA CORSE (2020-2021)
2022 – Collaborazione con il team dell’Ateneo di Padova (QuartoDiLirtro) e vittoria nella competizione mondiale ad Aragon (2022-2023)
2023 – Collaborazione con il team dell’Ateneo di Padova (QuartoDiLirtro) e vittoria nella competizione mondiale ad Aragon (2022-2023)

Nonostante le difficoltà, continuo a lottare per il mio sogno, ispirato dalla mia famiglia e dalla mia eredità culturale. Voglio essere un esempio per tutti quei giovani che credono che i sogni possano diventare realtà se si lavora duramente.

Unisciti a me in questo viaggio epico e scopri come insieme possiamo fare la differenza. Seguimi su Instagram e diventa parte del Chasers Club di Leonardo Soro.